Tac (TC) torace senza mezzo di contrasto – Low dose

Categoria:

Descrizione

La TAC al torace, è l’esame diagnostico che va a studiare nei dettagli e da più angolazioni, le varie strutture anatomiche del torace (cuore, polmoni, mediastino, grossi vasi come l’aorta, l’arteria polmonare e le vene cave, le ossa della gabbia toracica, l’esofago ecc.).

Negli ultimi tempi, grazie alle nuove tecnologie, le case produttrici di TC hanno reso disponibili sulle apparecchiature più performanti degli algoritmi di ricostruzione che offrono grandi benefici. Tali algoritmi permettono un’elevata risoluzione spaziale e di contrasto, molto superiore a quella a cui si era abituati, attraverso dei protocolli di esame conosciuti come Low Dose che minimizzano l’esposizione dei pazienti alle radiazioni X.

Molti studi hanno dimostrato che l’utilizzo di questa tecnica low-dose favorisce l’individuazione di  tumori di pochi millimetri in stadio precoce, grazie a una bassa esposizione alle radiazioni ionizzanti, con altri vantaggi quali i costi limitati, la breve durata dell’esame e l’assenza del mezzo di contrasto.

Si tratta di un esame veloce (10-15 secondi) e indolore che permette di notare eventuali noduli polmonari di piccolissime dimensioni (nell’ordine dei millimetri) e intervenire con chirurgia o terapia mirata in una fase iniziale del tumore.